mercoledì 29 ottobre 2014

Contro la tassa



Budapest, Ungheria. L'imponente manifestazione contro la "tassa su internet". Nel paese, infatti, la libertà di accesso alla rete potrebbe essere gravemente minata da una proposta di legge che, se approvata, imporrebbe una tassa per l'utilizzo del web. Il progetto è fortemente sostenuto dal governo del primo ministro di centro destra Viktor Orban e sarebbe un ulteriore passo verso gravi costrizioni della libertà di espressione nel paese.

lunedì 13 ottobre 2014

God only knows, benefica miscellanea pop




Ecco il video di cui tutti - nel Regno Unito - stanno parlando. Si tratta di "God Only Knows", brano dei Beach Boys reinterpretato, per l'occasione, da una nutritissima schiera di star del mondo della musica, tutti insieme in una clip record di visualizzazioni. 
Una cover all-star prodotta da BBC per lanciare la nuova piattaforma musicale dell'emittente britannica. Ma non manca la solidarietà: l'operazione raccoglie fondi per Children in Need, charity di BBC per i bambini e i giovani in difficoltà. 
Pharrell Williams, Sam Smith e Chris Martin, ma anche Emeli Sandé, Elton John e Stevie Wonder, solo per citare alcuni dei volti noti che compaiono nel video diretto da François Rousselet. Una miscellanea pop di quelle serie, come solo gli inglesi sanno fare. 

venerdì 10 ottobre 2014

E li chiamano disastri naturali




"Negli ultimi 60 anni gli eventi naturali a carattere disastroso sono stati ben 3.362 e sono collegabili principalmente a fenomeni come improvvise inondazioni, frane di tutti i tipi e di tutte le dimensioni, colate di fango e detriti. 
Con l’arrivo delle nuove piogge, al manifestarsi di nuove alluvioni ci si ritrova a ribadire stessi concetti, ad inseguire emergenze, a far la conta di danni e vittime. 
Il territorio è la più grande infrastruttura, la sua salvaguardia non può più aspettare, non è possibile prescindere dall’attuazione di misure rigide e ragionate finalizzate a garantire ad ampio raggio adeguati interventi nell’ottica di un concreto cambio di rotta. Solo quando la cultura della emergenza sarà radicalmente sostituita da quella della prevenzione potremo ritenerci soddisfatti. L’abusivismo e l’illegalità sono stati tra le cause principali dello scempio del nostro territorio, con i conseguenti conteggi di danni, distruzioni e lutti.
Proprio 50 anni orsono, il 3 febbraio 1963, lo Stato italiano definì, attraverso la Legge n. 112, i criteri per esercitare la professione di geologo. Al geologo venne attribuito per la prima volta un corpus sistematico di conoscenze ed un profilo professionale specifico e soprattutto esclusivo, che a partire da quella data sono stati riconosciuti dall’ordinamento giuridico del nostro Paese.
È da allora che i geologi lanciano continui allarmi inascoltati. Vogliamo ripercorrere    questi 50 anni riproponendo gli interventi fatti a salvaguardia di un’Italia troppe volte  flagellata dal susseguirsi di eventi distruttivi, talvolta impudicamente definiti disastri naturali". 

Dal comunicato del Consiglio Nazionale dei Geologi, pubblicato il 20 novembre 2013