lunedì 4 agosto 2014

Lights Out




"On Monday 4 august, everyone in the Uk is invited to turn their lights out from 10Pm-11PM leaving on a single light or candle to mark the moment the Uk entered the first world war, one hundred years ago". 

È questo l'appello dell'associazione 14-18 Now che ha lanciato l'iniziativa 'Lights Out': luci spente per un'ora, a commemorare i 100 anni dalla prima guerra mondiale. 
Il 4 agosto del 1914, infatti, alle ostilità (cominciate il 28 luglio) si aggiungeva anche la Gran Bretagna, che dichiarava guerra alle Potenze centrali. 


L'iniziativa, appoggiata da Downing Street e da numerosi enti governativi, invita famiglie, privati cittadini e aziende a spegnere le luci e a lasciare una candela (o anche una sola luce accesa) alle 22 in punto e a restare così fino alle 23, quando saranno cento anni esatti da quella notte del 1914 in cui il primo ministro britannico di allora, Herbert Asquith, annunciò l'inizio del conflitto con la Germania.


Verranno spenti i riflettori su Westminster, ma anche sugli uffici di grandi compagnie con sedi a Londra come Barclays nel quartiere finanziario di Canary Wharf e Bloomberg nella City. 

Il progetto prende ispirazione dalle parole del Ministro degli esteri inglese Sir Edward Grey, che nell'agosto del 1914 - presago dello sconvolgimento che la prima guerra totale avrebbe portato a milioni di cittadini ed alla storia d'Europa tutta - diceva: 

“The lamps are going out all over Europe; we shall not see them lit again in our lifetime” 

Le luci si sono spente sull’Europa e la nostra generazione non le vedrà riaccendersi”


Nessun commento:

Posta un commento