lunedì 3 dicembre 2012

Le primarie, la birra, la destra e la sinistra. E soprattutto, Gaber





In questo freddo pomeriggio post primarie, ore 17, evasi gli impegni di lavoro, sbircio su fb. Tra i mille post politici, sospesi tra il serio ed il faceto, uno – sulla pagina di Repubblica – cattura la mia attenzione. C’è la foto del neo-candidato a premier Pierluigi Bersani che spilla una birra, fotogramma di una serata di festeggiamenti. E c’è una frase, che indagatoria chiede: “La birra è di sinistra. Siete d'accordo?”.

La mente allora corre – e non può non farlo – a quel genio che era ed è Giorgio Gaber, ineguagliato per estro e intelligentissima ironia. Lo ascoltavano a casa, e a me incuriosiva molto. “Cos’è la destra, cos’è la sinistra?”, cantava, sciorinando poi una serie di luoghi comuni duri a morire nel bel paese. “Fare il bagno nella vasca
 è di destra, 
far la doccia invece 
è di sinistra”, mentre “se la cioccolata svizzera 
è di destra, 
la Nutella è ancora di sinistra”...

Divertiti (alcuni irritati) i commenti al post di Repubblica: Paolo scrive “la birra è di sinistra, lo champagne di destra e il Vin santo di centro”, mentre Vanni chiosa: “La birra è di sinistra, il PD no!!!”

Per dirla con Gaber “è evidente che la gente 
è poco seria
 quando parla di sinistra o destra”. La banalità di queste categorizzazioni, a quanto pare, non passa di moda. E, ancora oggi, ne stiamo a discutere.

“Tutti noi ce la prendiamo 
con la storia
 ma io dico che la colpa 
è nostra”, concludeva il signor G. Proprio vero

Nessun commento:

Posta un commento