mercoledì 2 maggio 2012

Comunicare l'Europa

ph. Cecilia Dubla for IJF12

Per una volta (concedetemelo!) parlo un po' di me. O meglio, del progetto al quale lavoro presso l’Università di Perugia, presentato nel corso dell’ultima edizione del Festival Internazionale del Giornalismo di Perugia. Di che si tratta? Prendete due ingredienti apparentemente incompatibili, l’Europa e la comunicazione, mescolate, aggiungete l’Università, agitate bene ed ecco a voi “Finestra sull’Europa” (Fise).
Il progetto, tanto semplice quanto innovativo, costituisce una nuova forma di comunicazione dal basso per parlare e, soprattutto, scrivere di Europa. Studenti provenienti da 4 facoltà dell’Ateneo perugino hanno l'opportunità di entrare a far parte, per un periodo di tirocinio, di veri e propri laboratori redazionali, diventando – con il coordinamento di giornalisti professionisti e docenti competenti in materia – “redattori europei”. Il prodotto? Inserti interamente dedicati all’Europa, pubblicati nei quotidiani locali a maggiore diffusione.
Ma andiamo con ordine. Tutto nasce dall’esigenza di comunicare (più e meglio) l’Unione europea, “questa sconosciuta”. In Italia, infatti, in pochi conoscono la Ue, le sue istituzioni e le sue attività. E questo nonostante il fatto che ben i 2/3 degli atti interni derivino, direttamente o indirettamente, da decisioni prese a Bruxelles. Insomma l’Europa ci tocca da vicino, riguarda le nostre vite quotidiane, così come le nostre scelte, le nostre abitudini e le nostre azioni. Ma, il più delle volte, non lo sappiamo.
Ph. Cecilia Dubla for IJF2012
Questo deficit di conoscenza è nutrito da un altro deficit, quello di informazione (e allo stesso tempo lo nutre): l’Europa è troppo poco presente nei media tradizionali (carta stampata, radio e tv) e, quando è presente, lo si deve alla straordinarietà degli eventi o delle circostanze. Un esempio su tutti? L’attuale crisi economico-finanziaria: i vertici dei Capi di Stato e di Governo alle prese con il terremoto dell’Eurozona, così come – ad esempio – il dibattito sugli Eurobond, hanno ottenuto grande eco nei mezzi di informazione. Quello che manca è, invece, la copertura mediatica dell’attività ordinaria dell’Unione europea, delle sue decisioni e della sua legislazione. Certo, c’è la comunicazione istituzionale, ma è percepita troppo distante e asettica, incapace di creare un qualsivoglia feeling tra cittadino e Europa.
È proprio qui che interviene il progetto FISE: facendo scrivere di Europa ai ragazzi, la comunicazione diventa informale, diretta e accessibile. I temi trattati? Tanti, dall’economia alla finanza, passando per ambiente, diritti e cittadinanza. Ma sempre con l’obiettivo di semplificare anche gli argomenti più tecnici, con un occhio alla platea di lettori ed ai loro interessi. E mentre si fa informazione, si formano quelli che potranno essere i futuri comunicatori europei. La formula, in grado di coniugare informazione e formazione, si è dimostrata particolarmente vincente, tanto che altre Università italiane (Roma La Sapienza, Firenze, Teramo e Macerata) hanno deciso di seguirci in questo percorso, replicando altrove il modello di Finestra sull’Europa che ha raggiunto, così, addirittura 13 milioni di potenziali lettori. Prezioso, in questo senso, il sostegno del Dipartimento Politiche europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri. 
Il tutto per diffondere una comunicazione dal basso per un’Europa ...sempre più a portata di mano!


Grazie al Festival Internazionale del Giornalismo per averci ospitati! (GUARDA il video integrale del workshop). Hanno partecipato, insieme alla sottoscritta, Fabio Raspadori (docente di Diritto dell'Unione europea a Perugia ed ideatore del progetto FISE), Massimo Persotti (Dipartimento Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri), Pier Virgilio Dastoli (Già Direttore della Rappresentanza della Commissione europea in Italia e Presidente del Movimento europeo). 

Grazie anche a Radio24 e a Federico Taddia, che mi ha ospitata a L’Altra Europa proprio per parlare di comunicazione europea! (ASCOLTA la puntata).

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