giovedì 12 settembre 2013

Verso le elezioni europee (ma lo spot non convince)



Al via la campagna elettorale del Parlamento europeo, in vista delle elezioni in programma per il 22-25 maggio 2014. Ecco il primo spot, pubblicato su YouTube in tutte le lingue ufficiali dell'Unione. Ma proprio quando servirebbe uno sforzo aggiuntivo per comunicare l'Europa e per recuperare la fiducia dei cittadini, si decide di tagliare i costi della campagna: 16 milioni di euro (rapportato alla popolazione del vecchio continente, si tratta di 3 centesimi pro capite), la metà di quanto speso nel 2009.
Tre le parole chiave ("Agire, reagire e decidere") e tre le fasi dell'azione informativa: tra settembre e ottobre verrà comunicato l'imminente appuntamento elettorale; da ottobre a febbraio verranno affrontate cinque tematiche prescelte e considerate di centrale importanza (occupazione, economia, qualità della vita, denaro ed Europa nel mondo). L'ultima fase - quella che ci accompagnerà alle urne dell'unica istituzione europea ad elezione diretta - rappresenterà la vera e propria campagna elettorale, con nomi e volti dei candidati.

Nessun commento:

Posta un commento