martedì 19 novembre 2013

Stato d'emergenza




"In Sardegna 306 comuni (l'81% del totale) possiedono porzioni del proprio territorio ad elevato rischio idrogeologicoUn dato questo che ci ricorda che l’attuazione di scrupolose politiche di difesa del suolo e delle opere di mitigazione, deve divenire prioritaria e supportata da risorse economiche certe, sulle quali basare una adeguata pianificazione e programmazione".
A parlare, neanche due mesi fa, è Davide Boneddu, Presidente del Consiglio dell'ordine dei Geologi della Sardegna. In quell'occasione il neo insediato Consiglio rinnovava l'impegno di 600 geologi sardi ad affrontare quotidianamente le  tematiche connesse alla pianificazione del territorio, al suo assetto idrogeologico, alla sicurezza di edifici ed infrastrutture e allo sviluppo ed alla ricerca di energie rinnovabili.  
"In una fase di profonda crisi - aggiunge Boneddu - se gli interventi di prevenzione e monitoraggio sul territorio prevalessero su quelli d’emergenza, si genererebbe un enorme volano per la ripresa economica, oltre che una valida politica di riconversione del nostro tessuto  industriale.
"Non dimentichiamoci che talvolta i fenomeni di dissesto sono conseguenza, o comunque vengono intensificati,  dalla mancata manutenzione dei corsi d'acqua, delle cunette stradali; dall’assenza di monitoraggio dello stato delle opere di difesa del suolo già realizzate sui versanti o più semplicemente dalla verifica di ispezione dei canali tombati all'interno dell'edificato". 
I Geologi sardi” conclude Boneddu “sono e saranno un costante riferimento per Società civile, Amministrazioni ed Enti Locali al fine di produrre  un fattivo e costruttivo supporto nell’affrontare le tematiche inerenti la prevenzione dei rischi, anche in supporto alla Protezione Civile Regionale, la sicurezza dei cittadini e la tutela dell’ambiente”.
Loro l'hanno segnalato e si sono messi al servizio del bene comune.
Qualcuno, però, non li ha ascoltati. 
Proclamato lo stato d'emergenza. Ma è l'Italia ad essere Stato d'emergenza. 




<

Nessun commento:

Posta un commento