mercoledì 8 gennaio 2014

A Riga lo chiamano Eiro

Che un paese voglia, oggi, entrare nell'Euro è sconcertante sotto vari punti di vista. Ma per uno stato come la Lettonia, l'ingresso è più che sensato. 


È più o meno questo il senso dell'articolo dell'Economist - non certo sospettabile di acritiche forme di europeismo - a commento dell'ingresso di Riga nell'eurozona, avvenuto in corrispondenza del nuovo anno.

«Le ragioni risiedono in una miscela di economia e politica: i costi di una moneta indipendente aumentano per le piccole economie, mentre i benefici si restringono. Lasciandola fluttuare, cresce il rischio di attacchi speculativi e di destabilizzanti flussi in entrata di capitali vaganti. Il margine di manovra della politica monetaria è limitato".

«Per questo motivo - prosegue l'articolo - la Lettonia è membro de facto della zona euro per anni: la vecchia valuta, il lat, è stata ancorata all'euro (e prima ancora alla valuta fittizia del FMI, lo Special Drawing Rights). L'unica flessibilità cui la Lettonia dovrà rinunciare è la possibilità di svalutazione: una scelta che ha evitato durante la grande recessione che seguì lo scoppio di una bolla finanziaria ed immobiliare nel 2008»

Se gli osservatori (soprattutto esterni) plaudono, «i lettoni non salutano l'euro con particolare entusiasmo.  Alcuni rimpiangono la vecchia valuta - il  lat - prezioso simbolo della sovranità ritrovata (per approfondire la storia del lat, nato nel 1922 e resuscitato nel 1993, leggi questo articolo). Ma la ragione principale è un cinismo diffuso, unito ad una forte diffidenza verso la classe politica. Decine di migliaia di persone hanno lasciato il paese dopo l'indipendenza. Anche se l'economia cresce oggi molto velocemente ora la più rapida crescita in Europa , sono ancora in molti a rimanere indietro»


«L'arrivo dell'euro - aggiunge l'Economist - è stato accompagnato da un simile scetticismo
 in Estonia, vicino settentrionale della Lettonia e di dimensioni analoghe, dove la moneta unica è ormai considerata un successo. L'ingresso nell'eurozona ha dato impulso al commercio ed agli investimenti, riducendo i rischi e i costi di transazione».

C'è poi la politica. Fare parte della zona euro significa per la Lettonia entrare nella stanza dove vengono prese le decisioni più importanti. Per un paese che è stato cancellato dalla carta in un accordo segreto tra l'Unione Sovietica e la Germania nazista nel 1939, i vantaggi dell'inclusione nel processo decisionale sono piuttosto chiari. Per di più, la crescente influenza della Russia nella regione ex sovietica è molto sentita in Lettonia».

Ma far parte del club è una cosa. Goderne dei benefici, un'altra. Anche al tasso di crescita del 4 % di oggi, ci vorranno molti anni prima che i lettoni superino l'eredità di quattro decenni di isolamento forzato e di arretratezza e dell politiche, sconsiderate e incompetente, degli anni successivi». 

L'articolo originale sull'Economist: leggi

Nessun commento:

Posta un commento